Sabato 21 giugno, Capri ha accolto per la prima volta la celebre artista Marina Abramović, protagonista dell’evento pubblico “Breathing Rocks”, nella splendida cornice del belvedere di Tragara, con i Faraglioni sullo sfondo. L’iniziativa, promossa con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha rappresentato un incontro tra arte contemporanea e paesaggio naturale.
Il sindaco di Capri, dott. Paolo Falco, insieme agli assessori Salvatore Ciuccio e Melania Esposito, ha presenziato per dare ufficialmente il benvenuto all’artista ed esprimere, a nome dell’intera comunità, il valore del dialogo culturale che la sua presenza porta con sé.
Il legame tra Marina Abramović e Capri è nato grazie a Maria Elena Aprea, direttrice creativa di Chantecler, e si è rafforzato attraverso l’amicizia con Andrea Lazzari (art director e stylist) e Shai Baitel, direttore del Modern Art Museum di Shanghai. Da questo intreccio è nata l’idea della visita e della collaborazione artistica che l’ha accompagnata.
L’evento “Breathing Rocks” è stato un dialogo tra Abramović e Baitel, condotto dal giornalista e scrittore Cesare Cunaccia, storico dell’isola di Capri e autore, fra gli altri, di “Capri Dolce Vita”. , esplorando il significato simbolico ed energetico delle rocce di Capri, viste come presenze vive capaci di generare connessione, trasformazione e memoria. Al termine, il pubblico ha potuto partecipare a una sessione aperta di domande e risposte con l’artista.
La visita di Abramović coincide con l’anticipazione della capsule collection “Chantecler X Marina Abramović”, creata in collaborazione con Andrea Lazzari e ispirata alla visione dell’artista e alle forze primordiali dell’isola.
Durante il soggiorno, Abramović ha alloggiato all’Hotel Punta Tragara e partecipato a un private party con ospiti d’eccezione, tra cui Alessia Marcuzzi ed Ema Stokholma. Per l’occasione, ha indossato un abito firmato Crida, creato da Cristina Parodi e Daniela Palazzi.
Il weekend si è concluso domenica con un momento di particolare significato istituzionale: la consegna ufficiale delle Chiavi della Città di Capri all’artista, nel corso di una visita al Municipio alla presenza del Sindaco Paolo Falco e delle autorità locali.
Con “Breathing Rocks”, Capri riafferma il proprio ruolo di laboratorio culturale e crocevia creativo, capace di fondere arte, territorio e visione contemporanea.