Artigianalità

Artigianalità

Più che gioielli capolavori di arte orafa

I gioielli Chantecler, figli dei segreti dell'eccellenza manifatturiera, nascono dalla capacità innata di creare qualcosa di straordinariamente originale e diverso dai canoni classici, divenendo riconoscibili grazie all'allure che emanano.

Ogni gioiello diventa un capolavoro d'arte orafa grazie ai colori vivi, alle forme curve, ai volumi e alle proporzioni importanti, ai giochi di pieni e vuoti che svelano anche i più piccoli dettagli delle lavorazioni. Al tatto, le creazioni Chantecler sono una piacevolissima sorpresa: ogni singolo snodo è concepito per essere flessibile, così il gioiello è morbido e sensuale.

Pezzi unici o realizzati in serie limitate, ciascuno evoca la memoria di tecniche orafe antichissime che appartengono al patrimonio territoriale, poi rielaborate attraverso l’eleganza dell’estetica contemporanea. In un gioiello Chantecler l'arte e il mestiere, il disegno e la manifattura sono considerati come un unicum.

Dalla fusione a cera persa agli smalti a gran fuoco, dai pavé perfetti ai castoni invisibili, i gioielli Chantecler sono espressione di uno stile raffinato ed eccentrico e di una manifattura artigianale di alta qualità, capace di conferire a ciascun pezzo quella unicità che solo l’handmade riesce ad avere. Manifattura e creatività contraddistinguono la storia della maison - da Pietro Capuano ai fratelli Aprea - mentre le forme seguono lo spirito del tempo.

Di particolare pregio sono le diverse tecniche di incassatura dell’alta gioielleria, dalle griffes al pavé al battuto, che si alternano per conferire volume e movimento al gioiello. A tale complessità manifatturiera corrisponde una sorprendente varietà cromatica e dei tagli delle gemme. Diamanti round si alternano a navettes di zaffiri, gocce di rubino a baguettes di smeraldo o a cabochon di corallo per un effetto scenico nelle dimensioni e nelle superfici. Le pietre si avvicendano nelle misure e nelle forme con effetto degradé che, da piani diversi, le fa emergere dal castone per rifulgere in tutto il loro splendore.

Il Made in Italy è il brand più riconosciuto al mondo e i gioielli Chantecler sono tra le migliori espressioni del “bello e ben fatto” dello stile italiano.